la val Cairasca e Divedro
Sviluppo 18,3 km - dislivello positivo 916 mt. / negativo 2182 mt. - quota minima 492 mt. slm - quota massima 2075 mt. slm.
La quarta tappa della Gran Via del Devero ci condurrà in una strepitosa cavalcata, prevalentemente in discesa, lungo il bellissimo Sentiero dei Fiori, sopra il Bosco delle Fate: la toponomastica rende bene l’ambiente spettacolare e unico che caratterizza le valli che si attraverseranno e toccheranno (Val Cairasca e Val Divedro). Sarà un ritornare dall’alta montagna al fondovalle, ammirando il massiccio del Monte Cistella – che abbiamo “circumnavigato” fin dai primi passi – dalla prospettiva dei suoi fianchi più selvaggi e incontaminati. Immergendoci pian piano tra le sue stupende frazioni, raggiungeremo quindi Varzo, da cui i frettolosi potranno prendere il treno e, saltando l’ultima tappa (sarebbe un vero peccato!), tornare alla stazione di Domodossola, punto di partenza del cammino.
Ciao, ti occorre una informazione oppure vuoi condividere con noi le tue foto per pubblicarle su questo sito web? Utilizza il form di seguito, sarà nostra cura risponderti il prima possibile.