da Devero al Veglia
Sviluppo 13,03 km - dislivello positivo 1084 mt. / negativo 945 mt. - quota minima 1632 mt. slm - quota massima 2450 mt. slm.
La terza tappa della Gran Via del Devero è la famosa, stupenda e iconica traversata Alpe Devero – Alpe Veglia. Questa escursione è considerata, a giusto titolo, una delle più belle traversate dell’intero arco alpino: essa consente di passare dalla piana del Devero – imperdonabile, per i frequentatori della Gran Via del Devero, non prendersi un giorno in più per visitarla approfonditamente, scoprendone le mille prospettive! – lungo la stupenda Val Buscagna, fino alla piana del Veglia, al cospetto del maestoso Monte Leone (anche qui, pensate ad un giorno in più per esplorare i dintorni!). La tappa attraversa la Scatta d’Orogna e il Passo di Valtendra, alle quote più elevate dell’intero Cammino. Una cavalcata tra lariceti secolari, cime severe e maestose, pascoli dolcissimi attraversati da torrenti che fluiscono placidi al ritmo dei secoli e dei millenni. Una sola parola per definire questa tappa? Magnifica!
Ciao, ti occorre una informazione oppure vuoi condividere con noi le tue foto per pubblicarle su questo sito web? Utilizza il form di seguito, sarà nostra cura risponderti il prima possibile.