la più dura dell’intero cammino
Sviluppo 23,7 km - dislivello positivo 2136 mt. / negativo 1561 mt. - quota minima 277 mt. slm - quota massima 1745 mt. slm.
La prima tappa della Gran Via del Devero, entusiasmante e incredibile per le sorprese che riserva, è forse la più dura (per durata e dislivello) dell’intero cammino, tanto che molti escursionisti decidono di dividerla in due, fermandosi in zona Crevoladossola, dove è facile trovare soluzioni di alloggio e continuare la restante parte il giorno seguente.
Mediamente si impegnano circa 9 ore abbondanti di cammino: in neppure venti minuti si passa dalla stazione, nel cuore della città di Domodossola (imperdonabile non prendersi un giorno per visitarla!) ai sentieri nei boschi di bassa valle, che ci accompagneranno in una progressiva ascesa fin alle quote elevate della Culmine di Crevola e ai boschi “fatati” di Foppiano. Un caleidoscopio di sensazioni, ambienti differenti ed emozioni: dalla città ai borghi, dai boschi selvaggi alle altezze delle prime vette del percorso.
Ciao, ti occorre una informazione oppure vuoi condividere con noi le tue foto per pubblicarle su questo sito web? Utilizza il form di seguito, sarà nostra cura risponderti il prima possibile.